Art. 1 – CostituzioneArt. 1 – CostituzioneAll’interno di CSEN Ciclismo viene istituito il settore “CSEN Bike Academy” Centro di Formazione per loSport in bicicletta.
Art. 2 – Livelli e validitàSono fissati numero 2 ambiti formativi:
Art. 2.1 – Guide Mountain Bike:- Aspirante Guida MTB- Guida MTB- Guida MTB 1° Livello più relative specializzazioni;
Art. 2.2 – Istruttore di Mountain Bike
Art. 2.3 – Guide Strada
Art. 3 – Moduli formativiSono trattati dallo CSEN, con un minimo di 40 ore, e possono essere articolati in 4 giorni. Le materie trattate.
Art. 4 – Materie Trattate- Marketing e Social- Orientamento (Telefoni GPS, Radio)- Teoria e metodologia dell’allenamento- Lezione di Pronto Soccorso- Esercitazioni pratiche- Lingua Inglese- E-Bike- Meccanica- Psicologia- Accompagnamento
Art. 5 – Livelli – Aspirante Guida: L’Aspirante deve operare obbligatoriamente con una Guida, o una Guida Livello 1, al fine di garantire sempre una maggiore professionalità ai soci accompagnati.- Guida: La Guida potrà operare in autonomia o avvalendosi di Guide o Aspiranti Guide. – Guida Livello 1: Presuppone la formazione di una Guida in grado di accompagnare in tour in condizioni estreme.
Art. 6 – Tesseramento e DiplomiArt. 6.1 I diplomati dovranno essere in regola con il tesseramento CSEN per l’anno in corso. Il diploma presuppone la successiva emissione di un tesserino tecnicoIl diploma Aspirante Guida ha validità in ambito Regionale di residenza.Il diploma di Guida e Guida Livello 1 ha validità in ambito Nazionale.
Art. 6.2 Tesserino tecnico: per ogni livello è previsto un tesserino tecnico che verrà aggiornato ogni qualvolta che ci sarà un avanzamento di livello; il tesserino tecnico va rinnovato annualmente.
Art. 7 – ConversioniConversioni: è possibile, su richiesta e valutazione la conversione da diplomi similari di altri enti a Guida CSEN escludendo il passaggio a “Guida livello 1”
Art. 8 – AggiornamentiArt. 8.1 Una volta raggiunta la qualifica verranno fissati degli aggiornamenti biennali, condizione necessariaper il mantenimento della qualifica.
Art. 9 – EsamiI corsi presuppongono il superamento di un esame teorico e pratico.